Solidarietà con la società civile e i movimenti sociali in Siria

30 March 2017, 12:30

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Roma, 29 marzo 2017 – La maggior parte di loro sarà in Italia per la prima volta, in occasione di un importante incontro con la società civile e le istituzioni italiane organizzato da Un ponte per… insieme a No Peace Without Justice e alla  Iraqi Civil Society Solidarity Initiative: sono i 9 attivisti e attiviste della società civile siriana invitati a Roma per una due-giorni di lavori in cui avranno modo di spiegare il proprio impegno per la difesa dei diritti umani nel conflitto siriano. Chiederanno sostegno e visibilità per i loro operatori sul terreno, che rischiano la vita ogni giorno. Dove non arrivano le Nazioni Unite e la Comunità internazionale, i siriani lavorano con incrollabile determinazione per dare un futuro alla propria gente.

Mente i colloqui di pace sulla Siria non conducono a risultati tangibili per il popolo siriano, e la maggior parte dei cittadini in Europa non riesce a comprendere le traiettorie del conflitto, la società civile locale dal 2011 ad oggi ha resistito al peso della guerra e si è organizzata per fornire servizi, soccorrere le vittime, educare alla pace, esercitare la democrazia.

In questi anni infatti le realtà della società civile in Siria si sono moltiplicate, costruendo esperienza e conoscenze dalle quali è impossibile prescindere per comprendere la situazione attuale.

Organizzazioni che incarnano i valori democratici, che operano per il rispetto dei diritti umani, e che intendono avere un ruolo attivo nella costruzione del futuro della Siria.

Per questo Un ponte per…, da oltre 25 impegnata nella risoluzione dei conflitti in Medio Oriente, e dal 2011 attiva anche nel contesto della catastrofe umanitaria siriana, insieme a No Peace Without Justice e alla coalizione della società civile irachena Iraqi Civil Society Solidarity Initiative (ICSSI), ha invitato in Italia la delegazione di attiviste e attivisti che saranno a Roma il 30 e 31 marzo prossimo, e con cui si cercheranno strade di cooperazione, collaborazione e strategie di advocacy congiunte.

Ospiti della due-giorni di lavori Abdulaziz Ramadan (International Committee for Social Development and Self-Organized Democracy/UKSSD); Muhammad Abdullah (The Syria Campaign); Hozan Ibrahim (Citizens for Syria); Rami Nahla (No Peace Without Justice/NPWJ); Raheb Alwany (Badael Foundation); Noura Al Jizawi (Start Point Ngo), Mazen Kewara (Syrian American Medical Society/SAMS) e Mazen Darwish (Syrian Centre for Media and Freedom of Expression).

Ad aprire l’incontro con la stampa, giovedì 30 marzo alle ore 12.30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma, l’on. Marietta Tidei (PD), coordinatrice di un incontro tra la delegazione di attivisti ed alcuni membri del Parlamento la stessa mattina del 30 marzo.