Giordania. Un anno di lavoro al fianco dei bambini

5 February 2018, 16:34

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Comunicato stampa

Giordania. Un anno di lavoro al fianco dei bambini

Terminato il progetto “IBTISAM”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e implementato da UPP, a  sostegno ai minori giordani e rifugiati siriani in Giordania

 

Amman, 2 febbraio 2018 – Si conclude oggi dopo un anno di intenso lavoro il progetto “IBTISAM” (in arabo “sorriso”), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) a sostegno del settore educativo e dei minori giordani e rifugiati siriani in Giordania,

Il progetto, implementato nel paese dalla Ong italiana Un Ponte Per… (UPP), si è incentrato su interventi di formazione destinati al personale scolastico, e di ristrutturazione per la messa a norma degli edifici scolastici. Due istituti – Khawla Bint al-Azuar nel distretto di Sahab (Amman) e Hawara, nel governatorato di Irbid – sono stati interamente ristrutturati, migliorando le condizioni scolastiche di oltre 2.130 bambini siriani e giordani. Parallelamente, 264 tra insegnanti e psicologi di 8 scuole sono stati formati, insieme a 28 formatori del Ministero dell’Educazione giordano, per sostenere a livello psico-sociale i minori.

Dopo un’analisi per indagare le necessità delle scuole, è stata data priorità alle esigenze e ai problemi legati alla sfera psicosociale e pedagogica dei bambini, mirando in particolare ad includere nelle attività i minori con disabilità. Il personale scolastico è stato formato per individuare eventuali disordini da stress post-traumatico tra gli alunni e sostenerli.

La formazionesi è svolta utilizzando il pacchetto formativo sulla “Salute mentale nelle scuole” preparato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che è stato applicato nel settore educativo pubblico giordano per la prima volta con grande successo.

Nelle due scuole interessate dal progetto “IBTISAM” i lavori di ristrutturazione si sono invece concentrati sulla messa in sicurezza degli edifici, sulla completa riabilitazione dei servizi igienici, sulla messa a norma delle strutture per garantire l’accesso ai bambini con disabilità e sulla fornitura di nuovi banchi.