La nostra “Soundroutes Band”, musica migrante per abbattere i confini

11 September 2018, 13:09

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il 28 ottobre, nell’ambito del Bologna Jazz Festival i due grandi musicisti Roy Paci e Michel Godard si esibiranno in concerto con la “Soundroutes Band”, nata dalla collaborazione artistica che li ha uniti a Shalan Alhamwy, Alaa Zaitounah, Tarek al Faham, musicisti siriani e Papis Diouf “Peace”,  musicista del Senegal.

Artisti noti in Siria la cui attività musicale ha subito un profondo cambiamento in seguito alla guerra, come per vicende diverse è accaduto a Peace in Senegal.

Loro e centinaia di altri musicisti migranti e rifugiati hanno arricchito negli ultimi anni il panorama artistico europeo. La “Soundroutes Band”, che mescola nel suo repertorio musicale brani della tradizione araba con i ritmi africani, è l’esempio artistico di come la combinazione di melodie e suoni di tradizioni diverse possano dare origine a qualcosa di unico e nuovo.

La Band, frutto del lavoro di due residenze musicali tenute a Bologna e Berlino nel corso del 2018, sotto la direzione artistica di Guglielmo Pagnozzi, è il prodotto artistico del progetto The Sound Routes finanziato dal programma Europa Creativa e che coordiniamo insieme all’agenzia musicale spagnola Marmaduke in collaborazione con il Bologna Jazz Festival, la Werkstatt Der Kulturen di Berlino, e l’associazione Belga VZW.

In due anni di attività e di ricerca di artisti residenti in Spagna, Italia, Belgio, Germania, il progetto ha coinvolto centinaia di musicisti rifugiati migranti ed europei in oltre 70 concerti nei quattro paesi. Sperimentazioni e contaminazioni musicali hanno dato vita a melodie nuove, che fondono i suoni e le tonalità di tradizioni culturali millenarie, testimoniando nell’esecuzione performativa la semplicità dell’incontro culturale tra le comunità di riferimento.

Dallo spirito culturale e artistico che ha mosso il progetto a prendere parte attiva alla vita musicale locale, nasce con un respiro europeo la “Soundroutes Band”, testimone internazionale della missione sociale del progetto europeo “The Sound Routes”.