Un reparto Covid-19 in Nord Est Siria

29 April 2020, 16:05

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Nonostante le difficoltà di questa pandemia, ci sono anche giorni belli. Come quello in cui la Mezzaluna Rossa Curda, nostro principale partner locale nel nord est della Siria, è riuscita ad attrezzare il primo reparto Covid-19 nell’area.

Un piccolo passo avanti, ma importantissimo, nel cammino comune per resistere a questo contagio globale.

Ad ospitarlo l’ospedale di Hassake, in cui siamo presenti anche noi, che da oggi avrà a disposizione 60 posti letto – che diventeranno presto 120 – tra terapia con ossigeno e sub-intensiva, prima inesistenti. 

Qui verranno accolti/e i/le pazienti con sintomi sospetti e i casi accertati, per evitare contagi in altre strutture ospedaliere.

La struttura è stata realizzata in conformità con le disposizioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e siamo davvero fiere e fieri di aver contribuito, grazie al prezioso lavoro delle e dei nostri Medical Advisor, che hanno dato supporto logistico e formativo.

I/le medici opereranno in totale sicurezza, con dispositivi di protezione individuale, e seguendo i protocolli speciali ufficiali.

Lo diciamo dal primo giorno: da questa emergenza usciremo solo se lo faremo insieme. Andrà tutto bene, solo se andrà bene per tutte e tutti.

Nessuno e nessuna può essere lasciato/a indietro. Questo è un grande traguardo, che ci riempie di gioia.