UPP esprime cordoglio per la scomparsa di Lidia Menapace

7 December 2020, 12:12

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Nota stampa

Un Ponte Per esprime cordoglio per la scomparsa di Lida Menapace: “Vita straordinaria, pacifista coerente”

 

Roma, 7 dicembre 2020 – “Con Lidia Menapace scompare una pacifista coerente che si è battuta contro l’ipocrisia di chi ha cercato di aggettivare ed abbellire la guerra”.

Così Alfio Nicotra e Angelica Romano, co-Presidenti dell’associazione Un Ponte Per, da 30 anni impegnata nel panorama del pacifismo italiano e internazionale, ricordano Lidia Menapace, scomparsa oggi a Bolzano dopo aver contratto il virus Covid-19.

“Lidia in tutti questi anni è stata un punto di riferimento per noi e per chiunque fosse impegnato nel campo della pace. Ha sempre avversato l’uso delle armi e l’impiego degli eserciti nel contesto internazionale, ma non solo”, proseguono Nicotra e Romano.

“Si è battuta perché la guerra non fosse mai mascherata da missione umanitaria o di pace. Per questa sua coerenza nel 2006 si impedì la sua elezione a Presidente della Commissione Difesa del Senato, preferendogli un personaggio al servizio dei vertici militari  poi condannato per corruzione”.

I due co-presidenti ricordano come Menapace sia stata “staffetta partigiana e femminista”, e si uniscono al cordoglio per la sua scomparsa.

“Tutta l’associazione Un Ponte Per si inchina alla sua memoria – concludono – e rende omaggio alla sua straordinaria vita”.