A Baghdad il V Iraqi Social Forum!

5 December 2018, 9:58

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Sotto lo slogan “Cittadinanza”, il V Social Forum Iracheno si è svolto a Baghdad dal 22 al 30 novembre. Organizzazioni della società civile, sindacati, e decine di giovani donne e uomini hanno preso parte agli eventi principali: 3 giorni di laboratori all’Accademia delle Scienze Umane di Baghdad, dal 22 al 24 novembre; la consueta Maratona per la Pace che, sfidando la pioggia, si è svolta il 30 novembre, e il Festival organizzato come ogni anno nei Giardini di Abu Nuwas.

isf_2018_3

Lo slogan scelto – “Cittadinanza” – simboleggia le aspirazioni della popolazione irachena perché si realizzino le riforme necessarie per il loro paese: l’eliminazione delle quote politiche, del sistema esistente di corruzione, e la costruzione di uno Stato che garantisca i diritti di tutte e tutti in modo equo.

Lo spirito dell’Iraqi Social Forum (ISF) è facilitare le relazioni e la solidarietà tra cittadini/e iracheni/e e attivisti/e. Un evento annuale, che fornisce inoltre lo spazio perché tutti/e coloro che sostengono questi obiettivi possano riunirsi.

I laboratori hanno avuto come temi centrali la libertà di espressione, la giustizia sociale ed economica, il rispetto dell’ambiente e delle risorse acquifere, i diritti delle donne e delle comunità di minoranza, l’educazione, la tutela del patrimonio culturale e la nonviolenza.

Una settimana dopo, oltre 800 uomini e 500 donne hanno corso la loro Maratona per la Pace, nonostante la pioggia. I/le giovani volontari/e dell’ISF hanno organizzato spontaneamente un palco fornendo lo spazio per esibirsi a diversi gruppi musicali locali.

 

isf_2018_4

L’evento dell’Iraqi Social Forum ha mobilitato oltre 120 volontari e volontarie, e 100 organizzazioni della società civile provenienti da diversi Governatorati dell’Iraq, inclusi Bassora, Ninive, Anbar e Maysan.

Attivisti e attiviste delle piattaforma gemellata del Kurdistan Social Forum, così come diverse delegazioni internazionali, hanno partecipato alle giornate del Forum e ai laboratori, nell’ambito dell’Iraqi Civil Society Solidarity Initiative (ICSSI), manifestando la propria solidarietà ai movimenti per la pace e sociali in Iraq.

isf_2018_1