Chiusa la campagna per l’emergenza terremoto

6 March 2023, 13:51

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Oggi chiudiamo la campagna di raccolta fondi di Un Ponte Per Emergenza terremoto in Siria lanciata un mese fa, a poche ore dal terremoto.

La risposta di chi ha donato è stata talmente sbalorditiva da raggiungere una cifra che ha superato in breve tempo l’obiettivo che ci eravamo prefissati/e: 109 mila euro. Vi ringraziamo per tutta la solidarietà dimostrata.

Quando il 6 febbraio scorso i/le nostri/e colleghi/e ci hanno svegliati/e nel cuore della notte, abbiamo deciso di fare l’unica cosa che era umano fare. Aiutare e farlo subito. Non c’era tempo da perdere.

Mentre il nostro staff, che vive e lavora nel nord est della Siria ci rassicurava sul loro stato di salute e su quello degli edifici che ospitano le nostre cliniche e Spazi Sicuri destinati alle donne sopravvissute alla violenza, ci informava anche che da un’altra parte, nel nord ovest del paese, era avvenuta una catastrofe.

Grazie a tantissime donazioni di singole persone, associazioni e gruppi informali che si sono attivate per organizzare eventi di raccolta fondi, abbiamo portato soccorsi immediati, rispondendo alla richiesta di aiuto dei nostri due partner locali: Action for Humanity/Syria Relief (AFH) e Heyva Sor a Kurdistanê/Mezzaluna Rossa Curda (KRC).

Siamo riusciti/e a organizzare carichi di aiuti che hanno raggiunto in poche ore le zone più colpite della Siria, Aleppo e Idlib, nonostante molte difficoltà logistiche e un carico umanitario bloccato ad un check point controllato dal regime di Damasco per oltre 10 giorni.

Grazie alle donazioni arrivate, solo nelle prime 48 ore abbiamo contribuito a:

– allestire 2 rifugi temporanei a Idlib e Jandairis e altri 35 accampamenti nelle 15 principali città del nord per ospitare 5.000 persone rimaste senza un tetto ad affrontare temperature rigide

– evacuare i due quartieri di Aleppo, Shekh Maqsoud e Eshrefiy Shekh, e trasportare le persone ferite presso le strutture sanitarie locali

– noleggiare 3 macchinari pesanti per rimuovere le macerie ed estrarre le persone intrappolate negli edifici crollati

– distribuire 1.200 pasti caldi, 400 kit di emergenza (coperte, materassi, teli di plastica) a 400 famiglie (2.400 individui) e 400 ceste alimentari

– nel campo di Maram e nei centri di accoglienza vicini (nel governatorato di Idlib), dare assistenza medica alle donne incinte e a bambini/e con problemi respiratori a causa della polvere respirata

– fornire elettricità a 5 cliniche e scorte di farmaci salvavita ai presidi medici attivi sul territorio

– distribuire l’acqua a 23.700 persone accolte nei rifugi dei governatorati di Idlib e Aleppo

Il lavoro dei nostri partner è stato enorme. In condizioni umane e professionali difficili, non solo per la pioggia, il freddo, il sequestro dei convogli, le attese ma anche per le perdite di familiari, colleghi, amici e per la paura rinnovata ad ogni nuova terribile scossa.

Noi chiudiamo questa campagna ma l’emergenza è tutt’altro che finita. Sono migliaia le persone sfollate e in stato di necessità che hanno ancora bisogno di sostegno.

Continueremo a lavorare nelle 32 strutture sanitarie che sosteniamo in Siria, dove siamo presenti dal 2015 per ripristinare un sistema sanitario pubblico e gratuito e condizioni di vita dignitose attraverso servizi di protezione di donne e bambini/e, salute riproduttiva e servizi di assistenza medica specializzata.

Seguiremo il lavoro dei nostri due partner nelle zone colpite dal terremoto. Ci conforta sapere che siamo stati/e insieme un pezzo importante della risposta a questa catastrofe e che grazie a tutte le persone che hanno donato abbiamo aiutato insieme migliaia di persone che in una manciata di secondi hanno perso tutto, ancora una volta.

Grazie di cuore a tutte e tutti.