#InSolidarityWithItalians: la solidarietà che ci arriva dall’Iraq

19 March 2020, 17:33

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

solidarietà iraq foto

Costruire Ponti probabilmente è questo. O almeno, ci sembra proprio che lo sia mentre veniamo travolti/e da foto solidali che arrivano da ogni angolo dell’Iraq che abbiamo attraversato in questi 30 anni.

“Siamo con voi”, ci dicono i nostri amici e amiche, colleghi e colleghe, che in questi anni abbiamo visto affrontare guerre, occupazioni, terrorismo, sfollamento e fughe, ricostruzione di città andate in macerie, di tessuti sociali strappati.

Li/e abbiamo visti/e fare tutto questo sempre con forza, speranza, fiducia, determinazione, sorrisi. Ci hanno insegnato che da qualsiasi difficoltà è possibile rialzarsi, tenendosi stretti/e, restando uniti/e.

Quella forza che da loro abbiamo imparato oggi la dedicano a noi.

Quella solidarietà che abbiamo costruito oggi torna indietro, come un dono prezioso, come un abbraccio dato da lontano.

Hanno creato un hashtag – #InSolidarityWithItalians – e ci hanno mandato le loro foto, che potete vedere in questa galleria:

I ponti sono fatti per essere percorsi in due sensi, mai in uno solo. Ed è in questa consapevolezza che abbiamo tentato di costruirli in tutti questi anni.

E mentre i nostri e le nostre cooperanti in Iraq stanno ideando soluzioni creative per lavorare online tra loro,e riescono a tenere attivi i servizi di base – come le nostre linee telefoniche di ascolto per le donne vittime di violenza – anche in villaggi remoti della Piana di Ninive hanno trovato il tempo per mandarci un messaggio di solidarietà che ci scalda il cuore.

Il nostro grazie più profondo a loro, amici e amiche, compagni e compagne di strada.

Come diciamo noi di Un Ponte Per ormai da qualche settimana: #teniamobotta.

Facciamolo ancora una volta insieme.