Iraq – Un nuovo reparto di maternità per la Piana di Ninive
«Nell’ambito del progetto Salamtak 4 “Supporto all’erogazione di servizi sanitari di qualità e miglioramento delle infrastrutture per le comunità del Governatorato di Ninive afflitte dal conflitto” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato da Un Ponte Per e Solidarités International, in coordinamento con il governo iracheno, è stato ufficialmente inaugurato il reparto di maternità del Centro di assistenza sanitaria di base di Hamam al-Alil.»
Il 31 ottobre 2023 è stato inaugurato il reparto di maternità del Centro di assistenza sanitaria di base (CASB) di Hamam al-Alil. L’inaugurazione, alla presenza del Direttore sanitario di Ninive, del Direttore del sotto distretto di Hamam al-Alil, di attivisti della società civile e leader della comunità, è stata il risultato di un progetto che ha coinvolto il sostegno a personale medico e non medico, il supporto alle esigenze logistiche del CASB, la fornitura di arredi e attrezzature mediche per il reparto e la riabilitazione delle infrastrutture e dei servizi di accesso all’acqua, all’igiene e ai servizi igienico-sanitari (cosiddetti WASH).
In precedenza, gli abitanti del sotto distretto di Hamam al-Alil dovevano intraprendere lunghi viaggi per raggiungere gli ospedali di Mosul per ricevere cure adeguate alle esigenze prenatali e del parto. L’accesso alle cure essenziali per la popolazione locale è notevolmente migliorato grazie alle iniziative intraprese da Un Ponte Per e Solidarités International nell’ambito del progetto Salamtak 4, che ha portato all’inaugurazione del reparto di maternità.
Attualmente, il reparto si occupa di circa 2-3 parti al giorno e fornisce una media di 250 consultazioni al mese, alleviando il peso del viaggio e la perdita di tempo e risorse per più di 39 villaggi circostanti, oltre al centro distrettuale. Questo sviluppo serve effettivamente oltre 120.000 residenti di questi villaggi. La struttura offre servizi cruciali che comprendono l’assistenza prenatale e postnatale, nonché programmi educativi riguardanti la pianificazione familiare e l’allattamento al seno.
Sostenendo la leadership sanitaria, questo intervento mira a migliorare il benessere e la dignità delle comunità vulnerabili a Mosul, Hamam al-Alil e Bashiqa. Il progetto si concentra su diverse aree chiave, tra cui il rafforzamento della capacità di prevenire e gestire le malattie legate alla salute sessuale e riproduttiva, alla salute materna e infantile e alle malattie non trasmissibili. Inoltre, il progetto prevede di fornire servizi sanitari primari e secondari di alta qualità, di formare il personale sanitario locale, di migliorare i servizi igienico-sanitari e le relative infrastrutture e di gestire queste strutture nelle aree colpite dal conflitto.