chi siamo

Un Ponte Per... (UPP) è un’associazione per la solidarietà internazionale e un’organizzazione non-governativa nata nel 1991, subito dopo la fine dei bombardamenti sull’Iraq, con il nome di “Un Ponte per Baghdad”, con lo scopo di promuovere iniziative di solidarietà per la popolazione irachena colpita dalla guerra.

Successivamente l’intervento dell'organizzazione si è esteso ad altri paesi del Medio Oriente e dell’area mediterranea, alla Serbia e al Kosovo. Lo scopo di UPP è la prevenzione dei conflitti armati e violenti, in particolare in Medio Oriente, attraverso campagne di informazione, scambi culturali, progetti di cooperazione, programmi di peacebuilding e costruzione di reti per la giustizia sociale.

 

Un Ponte Per... opera da 28 anni in Italia e in Medio Oriente per promuovere pace, diritti umani e solidarietà tra i popoli. 

 

 

Questo impegno viene realizzato attraverso campagne di advocacy, scambi di buone pratiche, progetti collaborativi, costruzione di coalizioni e azioni di rafforzamento delle capacità organizzative, strutturali e partecipative delle società civili con cui entra in contatto.

UPP ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie nazionali e internazionali, e mira alla costruzione di una coesistenza pacifica ed equa tra i popoli, favorendo l’incontro tra culture, lingue, religioni e tradizioni diverse al fine di costruire coesione sociale.

Per incidere sulle cause scatenanti dei conflitti, UPP considera centrale la protezione dei diritti umani e il concreto supporto a chi promuove e protegge i diritti e le libertà fondamentali, siano esse persone, movimenti, organizzazioni o gruppi informali. Gli interventi di UPP per assistere e sostenere le popolazioni colpite dalle guerre sono inscindibili dall’impegno per costruire e rafforzare i legami tra le società civili in Italia e in Europa e quelle nei paesi in cui l’organizzazione opera.

 

 

"... per tentare di intervenire con atti di solidarietà tra popolo e popolo, contribuendo a colmare il baratro che la guerra ha scavato". (Padre Ernesto Balducci, Appello "Un Ponte per Baghdad", febbraio 1991).

 


 

L'ASSOCIAZIONE

LA NOSTRA STORIA

ORGANI SOCIALI

BILANCIO

 


 

UN IMPEGNO PER UN FUTURO DI PACE CHE PORTIAMO AVANTI OGNI GIORNO GRAZIE AL CONTRIBUTO DI SOCI, VOLONTARI E SOSTENITORI.