L’Associazione

Un Ponte Per ETS è un’associazione di volontariato per la solidarietà internazionale nata nel 1991, subito dopo la fine dei bombardamenti sull’Iraq, dall'impegno di attivisti/e e pacifisti/e provenienti da differenti esperienze politiche e associative, con l'obiettivo di dare continuità alla campagna contro la guerra del Golfo e contribuire alla nascita di un nuovo pacifismo.

Da allora, l'associazione lavora per prevenire nuovi conflitti attraverso campagne di informazione, interventi civili di pace e progetti di cooperazione internazionale, sempre in stretta collaborazione con le organizzazioni della società civile dei paesi in cui opera.

 

DOCUMENTI ASSOCIATIVI


Statuto >>

Strategia 2021-2025 >>

In Italia, le attività e le iniziative di solidarietà sono svolte da soci/e e volontari/e.

 

Attraverso i Comitati locali e i Gruppi di lavoro tematici, vengono realizzate iniziative pubbliche di informazione e sensibilizzazione, programmi di formazione ed educazione alla pace nelle scuole, eventi di raccolta fondi a sostegno dei programmi di solidarietà.

Ogni anno, in occasione dell'Assemblea Nazionale, soci e socie si incontrano in una delle città in cui sono presenti i Comitati locali: si tratta di un momento fondamentale di discussione e confronto associativo, durante il quale vengono elette le cariche sociali, approvati i bilanci di esercizio e definita la strategia di intervento pluriennale.

Altrettanto importante è il lavoro svolto da soci/e e volontari/e all'interno delle reti territoriali e nazionali, all'interno delle quali Un Ponte Per contribuisce a promuovere campagne e azioni di denuncia e sensibilizzazione su diverse tematiche.

Ad oggi, l’associazione conta circa 400 soci/e e 8 Comitati locali in diverse città italiane.

 

ISCRIZIONI


Un Ponte Per è un Ente del Terzo Settore - ETS (rep. n. 128584; CF 96232290583) iscritta nella sezione “ALTRI ENTI DEL TERZO SETTORE” del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ai sensi dell’articolo 22 del D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’articolo 17 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020.

Un Ponte Per è una ONG  – iscritta all’Elenco AICS Decreto n° 2016/337/000281/5. 

Un Ponte Per è iscritta al registro delle Associazioni della Provincia di Roma e al registro delle Associazioni impegnate contro le discriminazioni del Ministero delle Pari Opportunità. 

L’associazione è persona giuridica registrata con provvedimento 850/2012 della Prefettura di Roma.

Un Ponte Per ha lo status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.

L’Associazione è iscritta al sistema Pador della Commissione Europea, firmataria del FPA con l’ufficio emergenze della Commissione Europea (Echo).


 

UN IMPEGNO PER UN FUTURO DI PACE CHE PORTIAMO AVANTI OGNI GIORNO GRAZIE AL CONTRIBUTO DI SOCI/E, VOLONTARI/E e SOSTENITORI/RICI.