Bina’a Jusour

Una caffetteria gestita da persone con disabilità psichiatriche. Un corso per pizzaioli, il sostegno alla produzione di accessori necessari per aiutare le persone con disabilità motorie. Questo e molto altro al centro di un nuovo intervento in Giordania, interamente dedicato alla comunità rifugiata siriana e a quella ospitante giordana.

 

L’attenzione alle comunità particolarmente vulnerabili fa parte da sempre del nostro lavoro nei contesti in cui operiamo, ed in particolare in Giordania, dove da anni lavoriamo insieme alla comunità rifugiata siriana.

Oggi, grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), possiamo lanciare una serie di nuovi interventi, interamente dedicati alle persone con disabilità.

Tra questi, “Madrasati Ala” (La mia scuola più bella), “Adreen” e “Bina’a Jusour” (Costruiamo ponti), pensato per migliorare l’accesso al lavoro delle persone rifugiate dalla Siria, dall’Iraq e la comunità giordana, grazie alla collaborazione con numerosi partner locali.

Tra loro la Al Hussein Society Jordan Center for Training and Inclusion, centro all’avanguardia da anni impegnato nel trattamento delle disabilità fisiche, sensoriali e psicosociali, che garantisce servizi fondamentali puntando tutto sull’integrazione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità.

Insieme a loro lavoreremo per tutto l’anno per creare opportunità di impiego eque e sostenibili, superando insieme le barriere e costruendo ponti in grado di abbatterle.

Insieme ad Al Hussein Society e a Field Ready, organizzazione di esperti ingegneri che contribuiscono all’assistenza umanitaria con soluzioni all’avanguardia, lanceremo una produzione di ausili alla mobilità e accessori essenziali per i portatori di disabilità motorie non ancora presenti in Giordania, che poi saranno resi disponibili al commercio generando profitto sia per il centro Al Hussein che per le persone raggiunte, direttamente coinvolte nella loro produzione.

Collaboreremo anche con Our Step, una cooperativa giordana attiva nel governatorato di Zarqa, nel nord-est del paese, fondata e gestita da persone attualmente in cura psichiatrica che operano nell’assistenza dei membri della comunità con disabilità psicosociali.

Abbiamo scelto di sostenerla in un’impresa coraggiosa: rilevare una caffetteria all’interno dell’ospedale di Russaifeh, a Zarqa, che creerà nuovi posti di lavoro per membri della comunità giordana e siriana con disturbi psichiatrici.

“Our Step” collaborerà con noi poi per la selezione di famiglie dell’area che saranno destinatarie di micro-finanziamenti per lanciare piccole attività economiche, per le quali saranno formate dal punto di vista finanziario ed imprenditoriale.

Ad Amman, come parte dello stesso progetto, sarà anche aperta una pizzeria al taglio, grazie al supporto della Nunziatura Apostolica in Giordania che ha reso disponibili spazi e fondi per la realizzazione di un laboratorio che impiegherà giovani disoccupati giordani e siriani, insegnando loro le tecniche di realizzazione della pizza con un corso certificato da Confartigianato.

Al termine del corso alcuni dei giovani pizzaioli saranno assunti e porteranno avanti la produzione di pizza, gestendo in modo autonomo la nuova attività.

Inoltre, faciliteremo la selezione di altri giovani rimasti senza lavoro nelle comunità rifugiate e in quella ospitante, per farli partecipare ad alcuni tirocini formativi in diverse organizzazioni umanitarie, attive sia nella capitale che in altre aree del paese. Nel tentativo di mettere in luce nuovi talenti e creare possibilità di lavoro per giovani interessati a lavorare nella cooperazione.

Continuando a costruire muri ed abbattere barriere, sia fisiche che mentali, per immaginare insieme un futuro in cui ogni comunità possa vivere dignitosamente, nonostante le difficoltà, le guerre e le violenze subite.

 

Scarica il booklet [ENG] >>

 

IN BREVE


Nome progetto: Bina’a Jusour (Costruiamo Ponti)

Tipologia intervento: Accesso al diritto allo studio

Destinatari: Minori rifugiati siriani, comuintà ospitante

Durata: Settembre 2017-Settembre 2018

Area d'intervento: Giordania

Partner locale: Al Hussein Society Jordan Center for Training and Inclusion, Field Ready, Our Step

Finanziato da: AICS

 

 

ADOTTA IL PROGETTO


Hai un'associazione? Un gruppo di amici, colleghi o compagni di studio con cui vuoi attivarvi concretamente?

Adotta questo progetto, riceverai aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento e avrai il nostro supporto per organizzare iniziative di raccolta fondi a sostegno delle attività.

Per saperne di più scrivi a raccoltafondi@unponteper.it