Il caleidoscopio della pace

Nel 2020 si celebreranno i 20 anni dall’emanazione della Risoluzione Onu 1325 – Donne, Pace e Sicurezza per il coinvolgimento delle donne nei processi di pace.

Obiettivo del progetto "Il caleidoscopio della pace" è contribuire, attraverso il dialogo intergenerazionale e con le organizzazioni della società civile, allo sviluppo di politiche che supportino il ruolo attivo delle donne nei processi di pace, in Italia e Medio Oriente.

Attraverso l’organizzazione di webinar, focus group e interviste con attiviste/i nei paesi di intervento, e grazie alla mediazione di formatrici esperte, si animeranno scambi sulla storia di partecipazione delle società civili nei diversi contesti in questi 20 anni rispetto alla reale implementazione della Risoluzione 1325. Consulenti sulle politiche di genere stimoleranno il dibattito su possibili raccomandazioni concrete da indirizzare alle istituzioni e agli organismi che curano lo sviluppo e l’implementazione dei Piani di applicazione nazionale della Risoluzione.

Con un approccio inter-generazionale, si organizzeranno anche focus group online per comprendere l’interesse dei e delle giovani- coinvolti/e dalla Risoluzione 2250 -  alle politiche di pace. Formatrici e formatori si concentreranno sulle sinergie e possibili similitudini nello sviluppo delle due Risoluzioni. Al termine degli scambi online, che mirano a coinvolgere 120 organizzazioni della società civile tra Italia, Iraq, Libano e Siria, e a raggiungere 150.000 persone, verranno pubblicate 6 video interviste e redatto un rapporto - pubblicato in italiano, arabo e inglese – che sarà presentato alle organizzazioni che curano, nei diversi paesi, i Piani di applicazione nazionali, e che conterrà le raccomandazioni delle società civili per un’efficace implementazione della Risoluzione 1325.

www.womenpeaceandsecurity2020.com

IN BREVE


Nome progetto: Il caleidoscopio della pace. Generazioni a confronto sull’agenda DPS tra Italia e Medio Oriente

Tipologia intervento: Civil Society Capacity Building, Peacebuilding, GBV

Destinatari: Organizzazioni della società civile 

Durata: Luglio - Ottobre 2020

Area d'intervento: Italia, con attività telematiche in Iraq, Siria e Libano 

Partner: Centro Studi Difesa Civile APS, Rete Italiana Giovani Pace Sicurezza, Women’s International League for Peace and Freedom (sezione Libano)

Finanziato da: MAECI