Engendering Peace

Il progetto "Engendering Peace" intende promuovere una prospettiva di genere nei processi di pace in corso in Iraq e Libano, al fine di garantirne la sostenibilità e di assicurare la piena partecipazione delle donne nelle fasi di peacemaking e peacebuilding, coerentemente con la Risoluzione ONU 1325. Questo obiettivo generale verrà perseguito tramite due obiettivi specifici.

 In primis il rafforzamento della capacità delle donne di produrre e diffondere la propria narrativa sulla guerra, focalizzandosi sul loro ruolo attivo, sulle violazioni che hanno subito, i traumi e l’influenza di questi fattori sulla loro identità.

Inoltre si tenterà di costruire una comunità regionale di Fighters for Peace (Combattenti per la Pace), con attività di scambio tra donne in Iraq e Libano, che possa promuovere in Medio Oriente il dibattito pubblico sulla partecipazione delle donne ai processi di pace.

Le persone a cui l’intervento si rivolge sono donne residenti in Iraq, tra cui membri delle minoranze, rifugiate siriane, ex-combattenti e sopravvissute alla violenza; e donne residenti in Libano, tra cui ex-combattenti che hanno partecipato alla guerra civile nel paese (1975 – 1990).

L’intervento prevede quindi l’organizzazione di laboratori di sostegno psico-sociale in Iraq, rivolti sia a donne sopravvissute alla violenza che a psicologi e psicologhe, per un aggiornamento professionale sulla terapia per il disordine da stress post-traumatico per le donne; laboratori sulla leadership rivolte a 120 donne irachene e rifugiate siriane in Iraq; tavole rotonde per approfondire i temi toccati dalla Risoluzione 1325; e una serie di attività di sensibilizzazione sui media, nelle scuole e nelle università. Si organizzeranno infine scambi tra donne in Iraq e Libano per aprire un confronto sull’esperienza femminile in contesti di guerra.

 

IN BREVE


Nome progetto: Engendering Peace

Tipologia intervento: Women empowerment

Destinatari: Donne irachene, siriane e libanesi, sopravvissute alla violenza o ex combattenti 

Durata: Aprile 2020 - Gennaio 2021 

Area d'intervento: Libano (Governatorato di Beirut); Iraq (Baghdad, Erbil, Dohuk, Sinjar) 

Partner locali: Fighters for Peace, Dak Organization for Ezidi Women Development, Youth Bridge Development Organization, DOZ, Iraqi Social Forum, Centro Studi Difesa Civile.

Finanziato da: DGAP- Direzione Generale per gli Affari Politici