Mass Communication

Nell’autunno del 2014 Un ponte per… ha avviato assieme all’UNHCR un programma di assistenza, orientamento e comunicazione rivolto agli sfollati iracheni ed ai rifugiati siriani nelle aree di Dohuk ed Erbil.

 

Persone spesso smarrite, sole, senza punti di riferimento, cui abbiamo fornito gli strumenti di orientamento in questa difficile situazione di sfollamento. Attraverso un programma di mass communication, abbiamo portato avanti campagne di informazione e sensibilizzazione, che hanno spaziato dalla registrazione delle nascite alla prevenzione degli incendi nei campi; dall’uso razionale delle risorse idriche alla prevenzione sanitaria; dalla sensibilizzazione contro le violenze di genere alle informazioni necessarie sui servizi umanitari presenti nei campi cui sfollati e rifugiati hanno diritto, e possono avere accesso.

 

Per costruire una comunicazione efficiente che risponda ai reali bisogni delle persone in situazioni di crisi è necessaria la cooperazione di tutti.

 

Per questo abbiamo dedicato una parte del nostro lavoro nella costruzione di relazioni positive tra le tante organizzazioni umanitarie che operano nell'emergenza, le comunità locali, le autorità e il governo regionale. Le nostre campagne puntano ad intercettare e responsabilizzare i membri attivi delle comunità, in modo tale che siano loro stessi a gestire in maniera autonoma le maggiori problematiche che si riscontrano in queste situazioni, sempre con il nostro sostegno attivo.

Realizziamo tutto questo attraverso la produzione di materiali grafici semplici ed immediati, costruendo workshops e focus groups, utilizzando media tradizionali e i social network.

Con l'offensiva per la liberazione di Mosul nell'ottobre 2016, infine, un team di operatori del progetto è stato impegnato nell'orientare gli sfollati che dall'area arrivano nel campo di Debaga, offrendo informazioni sui servizi a cui hanno diritto, promuovendo campagne per la loro sicurezza, monitorando bisogni e necessità delle persone.

IN BREVE


Nome progetto: Shako Mako? 

Tipologia intervento: Rafforzare i servizi di mass communication per gli iracheni sfollati

Destinatari: Comunità di minoranza sfollate nei campi e negli insediamenti urbani

Durata: Ottobre 2014 – Giugno 2018

Area d'intervento: Governatorati di Erbil e Dohuk - KRG - Iraq

Finanziato da: UNHCR

 

 

ADOTTA IL PROGETTO


Hai un'associazione? Un gruppo di amici, colleghi o compagni di studio con cui vuoi attivarvi concretamente?

Adotta questo progetto, riceverai aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento e avrai il nostro supporto per organizzare iniziative di raccolta fondi a sostegno delle attività.

Per saperne di più scrivi a raccoltafondi@unponteper.it 

 

 

 

CONTRIBUISCI CON UNA DONAZIONE


Dona ora con Carta di Credito, indicando nel campo "Note": Emergenza Minori Mosul.

 

Dona ora >>