Supporto psico-sociale per i rifugiati siriani

Un Ponte Per ha lavorato sulle frontiere tra la Siria e l’Iraq sin dall’inizio della crisi siriana nel 2011, accogliendo e orientando le persone in fuga dal conflitto, distribuendo beni di prima necessità, per poi strutturare dalla fine del 2012 il proprio intervento in un Programma pluriennale di supporto psicosociale (Mental Health Psyco-Social Support) rivolto alle persone rifugiate siriane nei campi profughi nelle aree di Erbil e Dohuk.

Grazie ad un team di psichiatri, psicologi ed operatori sociali, e in stretta collaborazione con il Dipartimento di salute mentale del governo regionale, lavoriamo sulla gestione dello stress post-traumatico attraverso sedute individuali, di gruppo, momenti di gioco-terapia per i bambini e resilience group. La ‘resilienza’ è infatti la capacità di individui e comunità di reagire alle violenze subite, tentando di prevenire la comparsa di sintomi traumatici gravi.

A partire dal 2019, le attività si sono concentrate nei campi profughi nel Governatorato di Erbil con l’obiettivo di migliorare le condizioni di salute mentale e vulnerabilità psicosociale delle persone rifugiate siriane presenti nell’area e formare il personale del Direttorato della Salute (DoH).

Nel corso del 2021 il progetto Strengthening the provision of MHPSS assistance to Syrian Refugees in the Erbil Governorate, finanziato da UNHCR, ha avuto l’obiettivo di migliorare le condizioni di salute mentale e vulnerabilità’ psicosociale di rifugiati, continuando a rafforzare i servizi offerti nelle aree urbane a rifugiati di ogni nazionalità. Durante i 12 mesi, 1.950 persone hanno avuto accesso a sessioni di supporto psichiatrico, inclusa la distribuzione gratuita di medicinali; 1.602 persone hanno avuto accesso a sessioni di supporto psicosociale incluse quelle per supporto familiare; 11.132 persone sono state coinvolte in gruppi di supporto, psico educazione, attività psicosociali; 5.381 persone hanno partecipato a workshop e sono state visitate casa per casa dai community workers.

La componente formativa del progetto ha incluso training per insegnanti delle scuole nei campi, formati in materia di apprendimento emotivo del bambino e ambienti di apprendimento adattativo, volontari/e della comunità, formati sulle tecniche di consulenza di problem management, e funzionari del Direttorato della Salute su temi relativi al passaggio di consegne dei servizi clinici.

 

IN BREVE


Nome progetto: Strengthening the provision of MHPSS and Mass information for Syrian refugees in Erbil and Dohuk

Tipologia intervento: Assistenza psico-sociale e salute mentale

Destinatari: Rifugiati siriani, IDPs

Durata: Novembre 2012-Dicembre 2021

Area d'intervento: Governatorati di Erbil e Dohuk, KRG - Iraq

Finanziato da: OCHA, UNHCR, donazioni private