Sawa (Insieme)

 

“Sawa” (Insieme) è un programma avviato in Giordania per la protezione delle persone con disabilità appartenenti alle fasce più vulnerabili della comunità rifugiata siriana e di quella giordana, che mira a fornire servizi integrati di riabilitazione, sostegno psicosociale, empowerment ed inclusione, con un focus specifico su attività sportive paraolimpiche e attività di Peer Counseling.

Il progetto mira a raggiungere un’ampia fascia della popolazione che affronta sfide e bisogni legati alla protezione, senza discriminazioni di alcun tipo, con particolare attenzione ai/alle giovani con disabilità. L’intervento interesserà 46 donne e uomini in età compresa fra i 15 e i 50 anni e le loro famiglie, che saranno coinvolti/e in attività sportive paraolimpiche, come tennis da tavolo e palestra, per accrescere le loro capacità individuali. 

Grazie alla collaborazione con il Comitato Paraolimpico Giordano, le attività si svolgeranno nello spazio della “Sport City” di Amman, attrezzata per ogni necessità. Le attività sportive, oltre a rafforzare a livello psico-sociale ragazze e ragazzi coinvolti,  avranno una funzione di riabilitazione e rafforzamento fisico.

Un esperto Peer Counselor con disabilità, inoltre, già formato e qualificato, sarà impegnato in sessioni a cadenza settimanale per un periodo di 30 settimane per sostenere un gruppo target di 30 persone con disabilità, sia appartenenti alla comunità ospitante che a quella rifugiata. Le componenti principali che costituiscono il percorso di Peer Counseling sono il recupero del senso di autosufficienza, la ricostruzione delle relazioni umane, la Riforma Sociale (attività di advocacy per i diritti, in qualità di membri della società e partecipazione attiva).

Attraverso questo approccio integrato e olistico sarà possibile intervenire sul senso di emarginazione delle persone, per migliorarne l’autostima attraverso la consapevolezza di poter essere autonome, nonostante i limiti e le specificità.

Questo progetto si inserisce in un più ampio intervento che Un Ponte Per porta avanti ormai da anni in Giordania, incentrato sulla inclusione e la protezione delle persone siriana e giordane con disabilità.

 

IN BREVE


Nome progetto: “Sawa (Insieme) - Iniziava di protezione a sostegno delle persone con disabilità appartenen alle fasce più vulnerabili della comunità rifugiata sirian Giordania araverso servizi integra di riabilitazione, empowerment e supporto psicosociale

Tipologia intervento: Protection, Empowerment, Peer Counseling, Sport 

Destinatari: Rifugiati siriani e comunità ospitante

Durata: Luglio 2019 - Febbraio 2020

Area d'intervento: Governatorato di Amman, Giordania

Partner locale: Jordan Paralympic Committee, Be Positive

Finanziato da: Chiesa Valdese