Sumereen

 

"Sumereen" è un progetto immaginato per sviluppare risorse alternative relative all’impiego e alla tutela dell’ambiente per le giovani generazioni di Thi Qar (Iraq del Sud), un Governatorato particolarmente ricco di storia e risorse ambientali da preservare.

L’antico sito di Ur, incluso nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità di Unesco, può essere un punto di partenza per lo sviluppo socio-economico del Governatorato di Thi Qar. Il programma si concentra sulle giovani generazioni e sulle donne, come attori capaci di creare nuovi percorsi per la crescita regionale, creando opportunità di lavoro combinando turismo sostenibile e piani di tutela del patrimonio naturale e culturale dell’area.

Il programma tiene in considerazione le attuali difficoltà, dovute dalla scarsità d’acqua nell’area che ha aumentato le tensioni sociali, così come l’economia locale basata prevalentemente sul petrolio, il cui crollo del prezzo ha creato gravi situazioni di disoccupazione giovanile.

“Sumereen” si propone dunque di creare un accesso sicuro e sostenibile all’antico sito di Ur, e di promuovere Thi Qar come destinazione turistica eco-compatibile, aumentando l’interesse dei visitatori sull’area. Di creare, conseguentemente, 400 posti di lavoro per giovani e donne del Governatorato, nel settore del turismo sostenibile e della tutela culturale.

A questo fine verrà realizzato uno studio di fattibilità per la realizzazione di un eco-villaggio tradizionale e un tour per visitatori a Chybaish, e un piano simile per il sito archeologico di Ur, entrambi approvati da Undp e dalle autorità locali irachene. Verranno coinvolti i movimenti sociali giovanili dell’area con campagne di promozione di Thi Qar come destinazione turistica eco-sostenibile e culturale sia per la cittadinanza irachena che per il turismo internazionale. Verranno inoltre realizzati diversi workshop vocazionali sulla produzione di artigianato locale, tipico dell’area di Nasiriyah e delle Paludi Mesopotamiche.

20 micro-progetti per giovani imprenditori verranno inoltre lanciati per sostenere economicamente piccole attività imprenditoriali relative alla costruzione dell’eco-villaggio, di alcune attività sportive eco-sostenibili e per i laboratori artigianali. 180 donne e giovani saranno inseriti in un programma di internship della durata di 6 mesi nelle imprese e nelle organizzazioni locali.

Il progetto “Sumereen” è finanziato da Undp e dal programma “Supporting Recovery and Stability in Iraq through Local Developmpent” dell’Unione Europea.

 

IN BREVE


Nome del progetto: Sumereen – Sumerian Youth for Economic Development and Cultural Heritage

Luogo del progetto: Governatorato di Thi Qar, Iraq del Sud. Città di Nasiriya, Ur, Chibaiesh e Hammar

Destinatari: giovani, disoccupati/e, donne, settore private, autorità locali  

Durata: Maggio 2020 – Maggio 2022

Partner: Humat Dijlah, Safina Project, Studio Carlo Leopardi

Finanziato da: Unione Europea, UNDP