YA Monza (Youth in Action Monza)

IL PROGETTO 

Dall’ottobre 2018 al dicembre 2019, Un Ponte Per dà vita al progetto italiano “YA Monza – Youth in Action Monza”, in collaborazione con i partner locali ARCI Scuotivento e Fondazione Parada. “YA Monza” è un progetto di partecipazione giovanile attiva e multiculturale, di conoscenza reciproca ed eliminazione delle barriere e dei muri dati dai pregiudizi, di rafforzamento dei legami sociali ed allontanamento delle paure e degli estremismi. È la creazione, attraverso l’uso di discipline artistiche differenti, di una serie di ponti comunicativi tra giovani provenienti da differenti background e residenti sul territorio brianzolo, all’insegna della convivenza pacifica e rispettosa.

L’obiettivo del progetto è quello di stimolare e sensibilizzare giovani del territorio monzese (con un focus sul quartiere periferico di San Rocco) alla partecipazione sociale, culturale e al volontariato attivo, riducendo il rischio dell’emersione di estremismi violenti, usando lo strumento dell'arte come lettura del contesto sociale e veicolo di confronto tra pari.

Il progetto si rivolge a circa 100 giovani tra i 16 e i 25 anni e prevede di favorire la partecipazione alle attività da parte di ragazzi/e provenienti dalle diverse comunità del territorio monzese. Le attività previste sono:

- Laboratorio di fumetto: narrazione di sé, ascolto dell’altro e comunicazione verso l’esterno.

- Laboratorio di arte urbana: cittadinanza attiva e riqualificazione dal basso di aree degradate, in disuso o abbandonate della città.

-Laboratorio di circo sociale.
 - Laboratorio di slam poetry: il testo in rima come dimensione performativa del sé.

Attività che saranno proposte per affrontare tematiche di particolare rilevanza per i giovani: partendo dalle loro esperienze, rifletteranno sul loro rapporto con i coetanei e sulla loro visione della città di Monza. Le discipline artistiche e creative, catalizzatrici di emozioni, saranno lo strumento attraverso cui i giovani veicoleranno le proprie emozioni e il loro vissuto. Tutto ciò grazie ai fondi di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus.

 

UPP IN ITALIA

In Italia il lavoro di UPP si è concentrato negli anni nella partecipazione attiva a numerose campagne. UPP ha portato avanti il proprio impegno in difesa degli attivisti e delle attiviste per i diritti umani attraverso la rete “In Difesa Di - Per i diritti umani e chi li difende”, ed è parte della Rete Italiana per il Disarmo per la promozione del disarmo e del controllo degli armamenti, oltre che della Campagna Sbilanciamoci! per un'economia di giustizia e un diverso modello di sviluppo. A partire dal 2019 Un Ponte Per si è impegnata in Italia con il progetto “DIMMI di Storie Migranti”, finalizzato al contrasto delle cause della xenofobia e dell'intolleranza favorendo percorsi formativi e informativi rivolti alla cittadinanza. Ha inoltre promosso un importate progetto di contrasto all’islamofobia (“Stop Islamofobia”), in partenariato con 6 organizzazioni tra Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna e Paesi Bassi.

I programmi di formazione e di Educazione alla Pace che UPP porta avanti sul territorio nazionale offrono inoltre ogni anno a ragazzi e ragazze gli strumenti per divenire cittadini/e consapevoli e rispettosi delle diverse culture, partendo dalla scuola come luogo privilegiato per la costruzione di percorsi di conoscenza ed integrazione.

Un Ponte Per è sostenuta inoltre da una rete di Comitati Locali disseminati su tutto il territorio nazionale. Animati e gestiti autonomamente da volontari e volontarie, nel corso degli anni i Comitati hanno diversificato la propria azione, portando avanti attività differenti in base alle specificità territoriali, alle reti associative esistenti, alle professionalità e competenze dei volontari e delle volontarie che li animano, e ai diversi campi d’azione di UPP. Oggi l’organizzazione conta 4 Comitati locali dislocati in Piemonte, Lombardia, Toscana, Marche e Campania.

 
 

 

IN BREVE


Nome progetto: YA Monza – Youth in Action Monza

Tipologia intervento: Educazione non formale, Coesione sociale

Destinatari: Giovani del territorio monzese

Durata: Ottobre 2018 - Dicembre 2019

Area d'intervento: Provincia di Monza e Brianza

Partner locale: ARCI Scuotivento e Fondazione Parada

Finanziato da: Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus