Youth Solidarity Ucraina

CONTESTO

L’invasione russa dell’Ucraina avviata nel febbraio 2022 ha sconvolto l’opinione pubblica mondiale, e imposto alle realtà da sempre impegnate nella costruzione della pace di compiere un nuovo passo in questa direzione. E’ nato così un nuovo “ponte”, lanciato da Un Ponte Per verso la popolazione e la società civile ucraina e russa per sostenere i suoi sforzi nel ristabilire la pace il prima possibile. In particolare, tra le persone più colpite dalla guerra ci sono i/le giovani ucraini/e e russi/e, che sono anche le più attive nel rispondere ai bisogni umanitari e sociali derivanti dalla crisi. Si stima che più di 2 milioni di giovani abbiano lasciato il paese, e altri 2 milioni siano attualmente sfollati/e interni/e. Costretti/e ad interrompere gli studi, in molti casi hanno sperimentato la separazione delle famiglie, mentre gli uomini e le donne in età militare sono stati/e obbligati a rimanere e prestare servizio militare o sanitario nell’esercito. Molti/e giovani sono feriti fisicamente, ma soprattutto emotivamente e psicologicamente. Nonostante ciò, sono in prima linea nella risposta alla guerra e al suo impatto umanitario sull'Ucraina. Molti/e si sono uniti/e ad organizzazioni civili, centri di coordinamento umanitario, lavorando online per promuovere il sostegno alle persone nei territori temporaneamente occupati o per contrastare fake news e propaganda.

IL PROGETTO

L’economia dell’Ucraina nell’immediato futuro sarà concentrata nella risposta all’invasione militare. Il 50% del budget nazionale sarà investito in spese militari. Di conseguenza, gli investimenti nel settore educativo, sociale e giovanile verranno meno. Le società civili e le organizzazioni locali necessitano di supporto e creazione di legami con le controparti europee, per accrescere le proprie capacità anche grazie all’esperienza delle organizzazioni europee.

Obiettivo del progetto è quindi rafforzare la rete di solidarietà europea verso la società civile ucraina e contribuire allo sviluppo delle organizzazioni locali attraverso un’analisi dettagliata delle condizioni giovanili nel paese alla luce del conflitto e una serie di scambi giovanili tra delegazioni di giovani ucraini ed europei. Obiettivo specifico sarà fornire alle organizzazioni della società civile europea e alle istituzioni europee (Parlamento, Commissione) un’informazione dettagliata del contesto; organizzare scambi giovanili attraverso delegazioni ucraine che si recheranno a Bruxelles e in altre città europee; e delegazioni di giovani europei che si recheranno in Ucraina.

IN BREVE


Nome progetto: Youth Solidarity: Ukraine-EU Partnership Building for Youth Development

Tipologia intervento: Youth exchange, youth solidarity

Destinatari: Giovani ucraini, europei, istituzioni europee, organizzazioni locali

Durata: Febbraio – Luglio 2023

Area d'intervento: Ucraina, Polonia, Italia

Partner locali: Ukrainian Leadership Academy (ULA), Collegium Civitas, Patrir

Finanziato da: Prague Civil Society Fund