Incendio Iraq. UPP: “Profondo cordoglio, già a lavoro per l’emergenza”

27 Settembre 2023, 12:06

Ci spiace, ma questo articolo è disponibile soltanto in Inglese Americano. Per ragioni di convenienza del visitatore, il contenuto è mostrato sotto nella lingua alternativa. Puoi cliccare sul link per cambiare la lingua attiva.

Comunicato stampa

Iraq. UPP: “Profondo cordoglio per l’incendio, già a lavoro per rispondere all’emergenza”
La Ong italiana Un Ponte Per, attiva in Iraq da 30 anni, esprime cordoglio per la tragedia che ha colpito la cittadina di Qaraqosh, dove lavora da 10 anni per sostenere la popolazione.

Roma, 27 settembre 2023 – Un Ponte Per (UPP), Ong italiana che opera in Iraq da oltre 30 anni, esprime profondo cordoglio per la notizia del tragico incendio scoppiato a Qaraqosh, cittadina nel nord dell’Iraq. Il fuoco, divampato durante una festa di matrimonio, ha causato almeno 100 vittime e oltre 150 feriti, alcuni con ustioni gravissime.

A Qaraqosh UPP lavora da oltre 10 anni, prima con programmi di sostegno alle minoranze religiose, poi nell’assistenza umanitaria a chi fuggiva da Daesh (Stato Islamico) e tornando infine in città dopo la liberazione, per ricostruire scuole, strutture sanitarie e avviare programmi di peacebuilding.

In queste ore UPP ha ricevuto richiesta di sostegno dall’ospedale “Al Horuk” di Mosul, l’unica struttura pubblica del Governatorato di Ninive, specializzata nella cura delle ustioni. Stiamo già sostenendo questo ospedale e proprio ieri avevamo finito di equipaggiare i due Pronto Soccorso, adesso pieni di persone.

In coordinamento i partner locali UPP sta verificando cosa altro sia possibile fare per rispondere all’emergenza. Al momento, lo staff locale di UPP sta distribuendo maschere e guanti, e sta invitando la popolazione a donare sangue, di cui c’è urgente necessità.

In questo giorno di dolore e tristezza, desideriamo esprimere dall’Italia le nostre più sincere condoglianze alle famiglie delle vittime e a tutte le persone colpite da questa terribile tragedia. Tutta la nostra vicinanza alla popolazione irachena.