Roma città rifugio per difensori/e dei diritti umani

12 Dicembre 2023, 12:01

Comunicato stampa

Diritti umani: al via il progetto “Shelter City Italy”. Roma città italiana per la protezione dei difensori dei diritti umani

Roma, 12 dicembre 2023 – Domani, mercoledì 13 dicembre alle ore 9, presso gli spazi di Industrie Fluviali a Roma, sarà presentato ufficialmente il progetto “Shelter City Italy”, con cui Roma diventerà la seconda capitale europea a offrire protezione e accoglienza temporanea ai difensori dei diritti umani a rischio.

L’iniziativa, promossa dalla ong italiana Un Ponte Per in collaborazione con il Municipio VIII, la rete internazionale Shelter City e con il Patrocinio dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, prevede di accogliere nei prossimi mesi i primi difensori dei diritti umani provenienti da paesi dove il loro lavoro è oggetto di minacce e persecuzioni.

A Roma potranno trovare un ambiente sicuro dove rigenerarsi e continuare la propria attività a distanza, beneficiando anche di supporto legale, psicologico e opportunità di formazione.

Alla presentazione parteciperanno esponenti delle istituzioni, del mondo diplomatico e della società civile tra cui la Vice Ambasciatrice d’Olanda in Italia, Pauline Diepenbroek. Interverranno tra gli altri il Presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri, l’associazione Un Ponte Per, la Rete In Difesa Di e la rete internazionale Shelter City.

Sarà un’occasione importante per far conoscere il valore del lavoro svolto da queste figure chiave per la difesa dei diritti umani in tutto il mondo, e per coinvolgere la cittadinanza su un tema fondamentale come i diritti umani. Roma dimostrerà con questo progetto pionieristico la volontà di essere al fianco di chi lavora in contesti difficili per la giustizia e la libertà.