Shahrazad

26 Aprile 2014, 16:46

sharazad-item

Nell’aprile del 2014 le organizzazioni della società civile irachena Iraqi Civil Society Solidarity Initiative (ICSSI), Iraqi Social Forum, Iraqi Women Journalist Forum e Al-Mesalla, hanno lanciato la campagna “Shahrazad”, come diretta reazione alla proposta di legge “Al-Jaafari”.

La proposta per la modifica dello Statuto personale, approvata dal Consiglio dei Ministri del governo di Al-Maliki, se approvata avrebbe legalizzato l’abbassamento dell’età legale per il matrimonio delle bambine a 9 anni oltre allo stupro familiare, garantendo alle figure religiose maggiori poteri in chiara violazione del Codice Civile Iracheno.

Lo sforzo delle attiviste si è concentrato sin dall’inizio sul contrasto alle molestie e alle violenze di genere, e prosegue ancora oggi.

La nostra associazione sostiene la campagna ed ha recentemente contribuito all’apertura di un centro a Baghdad per la protezione delle attiviste, che offre assistenza legale gratuita e corsi di formazione sulla sicurezza.

Nell’ambito del sostegno più generale alla società civile irachena e ad ICSSI, portiamo avanti azioni di sensibilizzazione e di advocacy per far conoscere la campagna in Italia e in Europa.