Patrimonio culturale e ambientale

 

Come parte integrante del lavoro di sostegno alla società civile irachena, da anni siamo impegnati/e nella tutela del patrimonio culturale e ambientale dell’Iraq.

Sosteniamo le iniziative promosse dagli attivisti e dalle attiviste per la tutela del patrimonio ambientale e culturale iracheno, e in particolare la campagna “Save the Tigris and the Iraqi Marshes”, per la salvaguardia del fiume Tigri e delle Paludi Mesopotamiche; e la campagna “Save the Iraqi Heritage”, per la tutela degli antichi siti archeologici iracheni, favorendo la gestione partecipata del territorio e dei suoi beni comuni, e sostenendo pratiche di coesistenza tra le comunità.

 

 

 

Crediamo che conservare storia, cultura e identità dell'Iraq, trasmettendole alle nuove generazioni, sia un’arma più potente di qualsiasi guerra.

 

 

Con il programma “Il sapere che resiste”, durato 12 anni,  grazie alla collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Firenze abbiamo contribuito al restauro e alla digitalizzazione dei testi della Biblioteca Nazionale di Baghdad, gravemente danneggiati da un incendio nel 2004.

Con gli/le esperti/e italiani/e abbiamo predisposto corsi di formazione sulle tecniche di restauro e la digitalizzazione dei testi in tutte le biblioteche pubbliche irachene.