Giovani cittadini attivi per la pace

1 Aprile 2015, 11:20

“Malala: Giovani cittadini attivi per la pace” è  un nuovo progetto del Gruppo Educazione di Un ponte per…, finanziato da SPI CIGIL di Roma e Lazio, pensato con l’obiettivo di promuovere la cultura della pace e del rispetto delle diversità, aumentare la capacità di analisi e gestione dei conflitti da parte degli studenti coinvolti, per una maggiore consapevolezza del proprio ruolo di cittadini attivi per la costruzione della pace nella proprio comunità.

Nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 verranno realizzati in 3 incontri della durata di 2 ore per ogni classe degli istituti coinvolti.

Nel primo incontro si affronta e approfondisce il tema del conflitto intra e inter-personale con un laboratorio su identità, stereotipi e pregiudizi.

Nel secondo si affronta il conflitto a livello internazionale approfondendo i vari contesti di conflitto e strumenti di intervento.

Per concludere con il terzo incontro che si basa sulla creazione di un glossario multimediale sulla costruzione della pace composto da file audio e interviste in classe, con l’obiettivo di offrire alle scuole uno strumento per ripetere il percorso fatto insieme anche in altre classi.

Nella sua fase iniziale il progetto ha individuato ragazzi e ragazze delle scuole superiori di Civitavecchia, Rignano Flaminio, Morlupo e Tarquinia.

Per contattare il nostro gruppo educazione, scrivi a educazione@unponteper.it