“Disegnare sorrisi sui volti dei bambini”. Intervista a Jamila Hami della KRC

1 Ottobre 2019, 11:53

“Il nostro obiettivo è tornare a far sorridere i bambini. Non ci fermeremo fin quando non ci saremo riusciti/e”.

A parlare è Jamila Hami, co-presidente della Mezzaluna Rossa Curda, con cui lavoriamo fianco a fianco da anni nel nord est della Siria.

Abbiamo iniziato a lavorare insieme quando il sistema sanitario locale non esisteva. Non c’erano ambulanze, né ospedali, né medicinali. Lentamente, un giorno dopo l’altro, lo stiamo costruendo e ricostruendo insieme.

“Abbiamo iniziato ad operare nel 2012 in una situazione disperata. Qui in Rojava non esisteva un sistema sanitario, non c’erano strutture nè medicinali. Nessuna ambulanza: trasportavamo le persone ferite con le nostre auto. Ma non abbiamo mai perso la speranza”, racconta Jamila.

“Non l’abbiamo persa durante gli assedi di Daesh, di Jabat al-Nusra, del regime. E non la perdiamo adesso. In Siria sembra che bambine e bambini abbiano diritto di perdere tutto, anche la vita. Ma non di andare a scuola e vivere una vita normale”.

“Il nostro obiettivo è tornare a disegnare sorrisi sui volti del nostri bambini. Non ci fermeremo fin quando non ci saremo riusciti/e”.