Parti con noi: alla scoperta delle storie di resistenza, attivismo e bellezze artistiche

26 Luglio 2021, 15:45

Parti con noi!
In occasione dei 30 anni che Un Ponte Per festeggia nel 2021, abbiamo organizzato per te due viaggi in Italia.

Un’esperienza unica alla scoperta della Campania e della Toscana, che nasce dalla collaborazione fra Un Ponte Per, i due Comitati locali di Un Ponte Per delle due rispettive regioni e la rete del Turismo Responsabile “Viaggi e Miraggi” che lavora con cooperative, gruppi impegnati nel mondo del commercio equo e solidale, organizzazioni che si occupano di progetti di sviluppo sociale e ambientale.

Un turismo alternativo, per scoprire nella maniera più autentica due regioni ricche di resistenza, attivismo e di bellezze artistiche.

 

>> Viaggio in Campania
A partire da 530 euro* / 5 giorni
QUANDO: dal 27 al 31 Ottobre 2021
Difficoltà: bassa

 

 

Un viaggio che parte dal cuore della Napoli millenaria che nasconde infinite bellezze nei proprio rioni e si estende alle periferie della città, fino a giungere alle terre casertane. Tra simboli ed esempi di riscatto sociale, incontreremo cooperative nate su terreni e beni confiscati alla criminalità organizzata e ragazzi dei quartieri più difficili di Napoli che fanno da Cicerone alle bellezze nascoste e dimenticate dei loro rioni. Un viaggio per conoscere da vicino storie di ordinaria resistenza e di attivismo di chi con coraggio lavora ogni giorno per riappropriarsi della sua terra.

Scrivi per saperne di più a viaggi@viaggiemiraggi.org >>

Iscrizioni: entro il 12 ottobre. Per confermare la tua prenotazione, occorre versare un acconto. Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 partecipanti.

Scarica il programma del viaggio in Campania qui

 

>> Viaggio in Toscana
A partire da 590 euro* / 5 giorni
QUANDO: dal 3 al 7 Settembre 2021
Difficoltà: adatto a persone di tutte le età abituate a camminare e che non presentino notevoli difficoltà motorie. Presenza di barriere architettoniche.

 

Un viaggio che inizia con la partecipazione al Meeting Internazionale Antirazzista di Marina di Cecina, sulla Costa degli Etruschi dove i partecipanti potranno partecipare alle attività del meeting e godersi il mare. E che, dopo una visita in giornata a Pisa, prosegue verso la Garfagnana, luogo storico della resistenza partigiana. Ripercorreremo alcuni luoghi simbolo della resistenza antifascista con la guida del ‘Comitato per la Valorizzazione Linea Gotica’ e ci immergeremo nei paesaggi ricchi di atmosfera della verde vallata della Toscana nord-occidentale, visitando borghi e rocche di origine medievali, scoprendo tradizioni e sapori che nascono da uno stretto legame tra uomo e ambiente.

Scrivi per saperne di più a viaggi@viaggiemiraggi.org >>

Iscrizioni: entro il 20 agosto. MANCA POCO, affrettati! I posti sono limitati. Per confermare la tua prenotazione, occorre versare un acconto. Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 partecipanti.

Scarica il programma del viaggio in Toscana qui

* Quota progetto
Per entrambi i viaggi, è prevista una quota progetto di 50 euro ovvero una donazione minima già inclusa nella quota viaggio che il gruppo viaggiatori dona direttamente a Un Ponte Per e che verrà destinata a sostenere gli interventi di cooperazione internazionale dell’organizzazione in Medio Oriente.