Buon lavoro alla nostra nuova Presidenza!

4 Luglio 2018, 10:51

Dal 28 giugno al 1 luglio si è riunita l’Assemblea Annuale di Un Ponte Per… Soci/e, cooperanti, volontari/e e staff hanno discusso per tre giorni del lavoro che attende l’associazione. Ed hanno eletto la nuova Presidenza e il Comitato Nazionale.

Foto Assemblea Nazionale 2018

Tre giorni di dibattiti, approfondimenti, confronti: come ogni anno tra giugno e luglio Un Ponte Per… si è data appuntamento per la sua Assemblea Annuale, ospitata quest’anno nella splendida cornice di Paestum, in Campania.

Soci e socie, volontari e volontarie, cooperanti e staff si sono riuniti/e per fare il punto sull’anno passato, e sull’impegno che attende l’associazione nei prossimi mesi. Molte le sfide che si aprono davanti, vista la situazione politica attuale e la criminalizzazione operata contro le Ong.

Un’Assemblea particolarmente importante, quella trascorsa, perché coincideva con la scadenza del secondo mandato da Presidente di Martina Pignatti Morano, che ha concluso il suo percorso dopo 6 anni di Presidenza.

A lei, a nome di tutta l’associazione, va il più sentito ringraziamento per l’impegno, la passione e la determinazione che ha accompagnato il suo agire.

Martina resterà comunque con UPP, come Peacebuilding Officer, impegnata nei tanti programmi che stiamo portando avanti in Iraq per ricostruire pace e coesione sociale dopo decenni di conflitti.

Eletta all’unanimità la nuova Presidenza, per la quale si è scelto di sperimentare il modello curdo-siriano della diarchia di genere, e che è stata dunque attribuita alla pari a un uomo e a una donna.

Co-Presidenti di Un Ponte Per… sono stati/e eletti/e Angelica Romano (già membro del Comitato Nazionale e anima del Gruppo Educazione di UPP, nonché del Comitato Locale di Napoli) e Alfio Nicotra (già vice-Presidente di UPP).

Angelica Romano, napoletana, è una storica attivista di Un Ponte Per…, referente del Gruppo Educazione e del Comitato Locale di Napoli. Da anni porta avanti interventi di educazione alla Pace nelle scuole, ed ha coordinato la sperimentazione dei Corpi Civili di Pace nella Terra dei Fuochi. Nel 2017 è stata insignita del Premio Internazionale per la Pace e la Nonviolenza del Centro Internazionale Ghandi e del Comune di Monteleone di Puglia come “donna dell’anno impegnata per la Pace”.

Alfio Nicotra, fiorentino di nascita e aretino di adozione, è giornalista ed esperto di problematiche internazionali e della Difesa. Tra i fondatori di Un Ponte Per… nel 1991, partecipa per l’associazione alla Rete Italiana Disarmo e alla campagna “Sbilanciamoci”. Ha per lunghi anni seguito il movimento dei Forum Sociali europei e mondiali. E’ stato portavoce del Genoa Social Forum contro il G8 nel 2001.

A loro vanno gli auguri di tutta l’associazione, e un grande in bocca al lupo per questa nuova avventura da vivere insieme.

L’Assemblea ha inoltre rinnovato il suo Comitato Nazionale, con la conferma di alcune/i dei suoi membri e la nomina di nuovi/e componenti. Ne fanno parte attiviste/i e membri dei Comitati Locali di UPP: Caterina Amicucci, Bianca Farsetti, Valeria Gambino, Francesco Martone, Vilma Mazza, Angela Mona.

Ci siamo riposate/i un giorno, e adesso siamo pronte/i a ripartire. Più determinate/i che mai.