Women waving peace

Sono passati 22 anni dall’emanazione della Risoluzione Onu 1325 – Donne, Pace e Sicurezza, volta al coinvolgimento delle donne nei processi di pace. Una risoluzione fondamentale, nella quale Un Ponte Per crede fermamente, come testimoniano i progetti “Caleidoscopio della Pace” ed “Engendering Peace” grazie ai quali veniva supportato il ruolo delle donne nei processi di pace e riconciliazione in Libano, Iraq e Nord Est della Siria.

Nel medesimo contesto, da luglio a novembre 2022 prenderà vita il nuovo intervento “Women waving peace” - implementato da Un Ponte Per e finanziato dalla Cooperazione Italiana - che avrà l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva di donne e giovani nei processi di pace in un’ottica di parità di genere in Italia, Medio Oriente e Nord Africa. Saranno svolte almeno 4 cicli di formazioni a vari livelli (locale, nazionale, internazionale), campagne di sensibilizzazione e scambi di buone pratiche inerenti la Ris.1325, sotto l’egida della Peacebuilding Academy libanese.

Tutte le attività saranno improntate da un forte approccio di genere, con il coinvolgimento di attiviste e organizzazioni locali da Libano, Italia, Iraq, Tunisia e Libia. Almeno 200 donne irachene, libanesi, libiche e tunisine e 20 organizzazioni locali saranno formate sul Peacebuilding (di cui almeno il 40% giovani) per implementare le metodologie attive nei movimenti sociali e giovanili. Almeno 3.000 persone verranno raggiunte direttamente dalle campagne di sensibilizzazione sul ruolo delle donne nella trasformazione nonviolenta dei conflitti, mediazione e riconciliazione, di cui almeno la metà facenti parte di movimenti studenteschi o giovanili nell’area MENA.

I partner di progetto, dopo aver partecipato alla formazione e in base alle conoscenze acquisite, potranno presentare richieste di finanziamento legate a micro progetti da implementare sul proprio territorio.

 

Foto: Arianna Pagani.

IN BREVE


Nome progetto: Women Waving Peace

Tipologia intervento: Peacebuilding, Donne Pace e Sicurezza, Women Empowerment

Destinatari: donne e attiviste irachene, libanesi, libiche e tunisine

Durata: Marzo 2022 - Dicembre 2022

Area d'intervento: Iraq, Libano, Libia, Tunsia

Partner locale: Peacebuilding Academy libanese

Finanziato da: DGAP - Direzione Generale Affari Politici; MAECI- Ministero Affari Esteri Cooperazione Internazionale