Diritti umani e società civile

 

Nei nostri contesti di intervento lavoriamo sempre in stretta collaborazione con le organizzazioni della società civile, attraverso programmi che sostengono le attività di attivisti, Ong locali, sindacati e associazioni impegnate nella difesa dei diritti umani.

Crediamo nel valore del partenariato e del sostegno alle istanze politiche e sociali dei nostri partner locali, e ci impegniamo nella promozione di campagne di sensibilizzazione per la promozione della parità di genere, della risoluzione nonviolenta dei conflitti, della libertà di informazione e di stampa. 

 

 

"L'assistenza umanitaria è importante ed è un nostro dovere. Ma non può mai prescindere dal sostegno agli attivisti impegnati nel trovare soluzioni di lungo termine alle cause dei conflitti e delle violazioni dei diritti umani nei paesi in cui operiamo" (Ismaeel, Policy Officer di Un ponte per...)

 

 

Sosteniamo gli attivisti e le attiviste della società civile irachena nelle loro campagne per la costruzione di un Iraq libero, democratico e plurale. Portiamo avanti campagne per la difesa dei diritti umani nei paesi del Medio Oriente, e in Egitto in particolare, e abbiamo a lungo operato per la difesa della libertà di espressione nella sponda Sud del Mediterraneo

Crediamo che per difendere e promuovere i diritti umani sia necessario proteggere prima di tutto chi si batte in prima linea in paesi in cui le libertà fondamentali non sono garantite, e tentiamo di dare voce a chi spesso non ha voce attraverso azioni di advocacy presso le istituzioni nazionali ed internazionali.